Visualizza questa Newsletter online

02.02.2023

Torrossa Reader App: una migliore consultazione dei contenuti digitali, sicuri e accessibili

Casalini Libri e EDRLab hanno prodotto la nuova applicazione Torrossa Reader, basata sulla tecnologia Readium LCP, per facilitare la consultazione dei testi in formato EPUB disponibili sulla piattaforma Torrossa.

Frutto della costante collaborazione tra Casalini Libri e EDRLab, la nuova app di Torrossa è stata sviluppata utilizzando la tecnologia Readium, una soluzione di EDRLab semplice e affidabile per la distribuzione protetta dei contenuti, che supporta diversi modelli di business.

Sicura, accessibile e facile da usare, l’app garantisce agli editori un’efficace protezione dei contenuti, offre agli utenti una migliore consultazione, con impostazioni personalizzabili e risponde al requisito per l’accessibilità degli e-book, presente nella Direttiva UE sull’accessibilità, che entrerà in vigore nel 2025.

Attiva nel settore dei contenuti digitali per l’editoria accademica dal 2000, Casalini Libri nel 2020 è diventata membro di EDRLab. Luisa Gaggini, responsabile della Casalini Libri Digital Division, ha dichiarato: “Siamo molto interessati al modo in cui EDRLab contribuisce a creare un ecosistema di e-book open-source e user-friendly, rispettando le aspettative degli attori coinvolti, e siamo entusiasti di poter adottare la stessa filosofia e tecnologia per la nostra piattaforma Torrossa, offrendo un’esperienza migliore sia agli editori sia agli utenti.”

L’app Torrossa Reader è scaricabile gratuitamente e compatibile con dispositivi desktop (Windows, MacOS, Linux) e mobili sia Android sia iOS. Attualmente può essere usata per accedere ai testi in formato EPUB acquistati su Torrossa Digital Bookstore, ma è già prevista una seconda fase in cui verrà implementatata anche per i contenuti digitali distribuiti con licenza istituzionale.

EDRLab è un laboratorio di sviluppo tecnonologico, internazionale e senza scopo di lucro, che lavora per la diffusione di un ecosistema editoriale digitale aperto, accessibile, interoperabile, in tutto il mondo.

Via Benedetto da Maiano 3 - 50014 Fiesole (FI)
Tel. +39 055 5018 1 - Fax +39 055 5018 201
www.casalini.it - info@casalini.it
Se non vuoi più ricevere comunicazioni di questo genere, ti preghiamo di rispondere a questa mail con oggetto 'unsubscribe' o di inviare un messaggio alla casella privacy@casalini.it. L'informativa per il trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 è consultabile qui.