#Dante700

In occasione del Dantedì quest'anno ci siamo divertiti ad indagare cosa significa esattamente Dante per tutti noi! Ecco cosa abbiamo scoperto.

Mario Casalini, da giovane, durante un viaggio a New York, parcheggiò inavvertitamente l'auto davanti a un idrante: questa negli Stati Uniti è considerata una gravissima infrazione. Multato e chiamato a presentarsi in tribunale, Mario si trovò davanti un giudice di origini italiane che gli fece una proposta insolita: lo avrebbe assolto dalla pena se fosse riuscito a recitare il primo canto della Divina Commedia. Mario, ovviamente, conosceva bene l'opera di Dante e ci riuscì!

Che si tratti di statue, iscrizioni o storielle legate a precisi punti della città, a Firenze non c'è modo di sfuggire dalla presenza di Dante. E questo succede anche in gran parte d'Italia: Dante è un personaggio fondamentale e imprescindibile nei programmi scolastici, allusioni alla Divina Commedia compaiono frequentemente nei commenti ai fatti di attualità e la maggior parte degli italiani ha una capacità quasi innata di citarlo nelle conversazioni quotidiane!
In Casalini Libri, tra i pesanti tomi degli affascinanti facsimili della Commedia e in mezzo a un'infinità di studi da catalogare su ogni aspetto della vita e delle opere di Dante, per celebrare questo anniversario speciale abbiamo pensato di scrivere quali sono le parole che oggi associamo a Dante e cosa ci ricordiamo di lui.

Sei curioso? Dai un'occhiata al risultato e guarda se sei d'accordo con noi.

Il nostro Dante

Tra stazioni radio, videogiochi, fumetti, gusti di gelato, modi di dire in famiglia, tutti noi possiamo senz'altro confermare la continua influenza e presenza di Dante nella nostra vita quotidiana anche oggi, 700 anni dopo!

I racconti della scuola, dello studio e dell'adolescenza sono i ricordi più comuni collegati a Dante, dalla scritta "Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate" scolpita sopra la porta d'ingresso del liceo, agli esercizi sulla parafrasi della Divina Commedia, alle gite scolastiche seguendo le orme del Poeta, alle esclamazioni dantesche con cui i nostri genitori si sfogavano.

Ma il nostro rapporto con Dante non finisce qui. Molti di noi hanno infatti trovato una nuova affinità con il poeta da adulti, come se, "nel mezzo del cammin di nostra vita", fossimo maggiormente in grado di apprezzare il viaggio di Dante.

Dai racconti dei colleghi abbiamo anche scoperto un fatto poco noto e misterioso a Firenze: quando piove, sul selciato vicino all'ingresso della casa di Dante, diventata un museo, appare il profilo inconfondibile del poeta. Non vediamo l'ora di andare a vederlo di persona!

La nostra WordArt di Dante
Scarica e stampa la nostra speciale WordArt #Dantedì2021 per appenderla a casa o in ufficio!
Dante WordArt by Casalini Libri

Novità in arrivo durante l'anno

Resta in contatto con noi perché nei prossimi mesi continueremo a selezionare le nuove migliori pubblicazioni sulla vita e sulle opere di Dante.
Scrivici per ricevere i nostri avvisi sui nuovi titoli o accedi alle selezioni direttamente da questa pagina dedicata a #Dante700!