Lingua: IT  

English Italiano Deutsch Français Español
News - October 2017 Torrossa Digital Library: autumn update
The Torrossa platform provides visibility, distribution support and technology to academic publishers, while simplifying purchasing, licensing and access for institutions.
Al servizio
di biblioteche ed editori
dal 1958


Servizi per Biblioteche
Catalogazione
Informazione
Fornitura
&
Servizi Tecnici
Servizi per Editori
Opportunità
Promozione
Distribuzione
Digital Library
Editoria Accademica Europea
Libreria Online
Testi per la Ricerca Accademica
Al servizio di biblioteche
ed editori dal 1958
Chi siamo Casalini Libri è un'azienda a conduzione familiare, fondata da Mario Casalini nel 1958 in risposta al crescente bisogno di informazioni bibliografiche tempestive e fornitura di pubblicazioni italiane.
Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo. Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.
La nostra missione La nostra missione è favorire la diffusione della cultura europea nel mondo.
Per questo, grazie alla nostra esperienza, offriamo alle biblioteche forniture di pubblicazioni e servizi bibliografici di qualità superiore e sosteniamo gli editori attraverso la promozione e la distribuzione.
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner sviluppando servizi personalizzati per editori e istituzioni, per far fronte insieme alle problematiche dell'editoria accademica nel continuo evolversi del mercato.
Cosa offriamo Forniamo servizi efficienti e personalizzati per le biblioteche, affiancando alla fornitura di pubblicazioni una vasta gamma di soluzioni che rendono possibili e facilitano i flussi di selezione, acquisto e trattamento fisico del libro. I nostri servizi dedicati agli editori vanno dalla gestione degli abbonamenti alla vendita coordinata di prodotti cartacei ed elettronici.
Casalini Libri Tour  
Servizi per Biblioteche Fornitura di pubblicazioni Europee Casalini Libri fornisce libri e periodici europei in tutti i formati e aree tematiche.
Gestione ordini urgenti e ricerca di titoli fuori commercio completano la gamma dei nostri servizi di fornitura.
Servizi per lo sviluppo delle collezioni Accompagnare le biblioteche nel processo di sviluppo delle loro collezioni è sempre stato il nostro obiettivo primario. Forniamo gratuitamente un servizio di informazione sulle novità editoriali (NTI), mentre il nostro servizio di Approval Plan dà alle biblioteche la sicurezza che bibliografi professionisti selezioneranno, libro alla mano, in base a profili e budget concordati e affinati in itinere. Catalogazione & servizi tecnici I nostri record catalografici sono disponibili in vari formati, dal base al BIBCO RDA. Tutti i record possono includere i dati di ordine, fattura, indice e possono essere configurati a piacimento. I nostri record sono realizzati in azienda da bibliografi esperti che, attraverso la partecipazione ai programmi NACO e SACO del Program for Cooperative Cataloguing (PCC), contribuiscono con soggettazione e classificazione all'authority file nazionale.

Casalini Libri è attualmente impegnata nello sviluppo e nell'implementazione del modello Bibliographic Framework Initiative (BIBFRAME).
ilibri® - Il database bibliografico di Casalini Libri Il nostro database bibliografico è una risorsa essenziale per la ricerca di pubblicazioni cartacee ed elettroniche di livello accademico. I record sono inoltre arricchiti con dati aggiuntivi per facilitare la selezione. Strumenti di gestione online degli ordini permettono agli utenti di selezionare, ordinare, controllare lo stato degli ordini e consultare facilmente le fatture, tutto direttamente online. Il nostro sito per BIBLIOTECHE - libraries.casalini.it 
Servizi per Editori Promozione e distribuzione Una gamma completa di servizi di promozione e distribuzione favoriscono la diffusione e le vendite in un mercato specializzato. Le informazioni sulle novità editoriali (NTI), i record bibliografici e le promozioni mirate raggiungono biblioteche prestigiose e istituzioni culturali in tutto il mondo. I servizi comprendono la gestione degli abbonamenti e la vendita coordinata di libri cartacei ed elettronici. Content Hosting La nostra piattaforma per i testi elettronici, Torrossa, ha come obiettivo quello di supportare l'editoria sud europea nel far fronte alla crescente richiesta di pubblicazioni elettroniche.
Produciamo metadati e assegniamo DOI per aumentare la ricercabilità dei testi e offriamo servizi personalizzati per la gestione dei contenuti, incluso un sistema di protezione DRM per la pubblicazione online dei titoli. Un'interfaccia gestionale dedicata dà accesso alla reportistica sulle vendite e alle statistiche di uso.
Servizi di intermediazione Offriamo un'ampia varietà di servizi di intermediazione per editori, dalla comunicazione alla trattativa con consorzi, agenzie e servizi di discovery per favorire le vendite, la visibilità e l'indicizzazione web, grazie anche alla inclusione in archivi persistenti come CLOCKSS e Portico. Il nostro sito per EDITORI - publishers.casalini.it 
Digital Library Torrossa® - Casalini Full Text Platform Evoluzione del progetto originario, la piattaforma Torrossa è stata realizzata nel 2011 per estendere la nostra missione nel mercato digitale.
Torrossa dà visibilità agli editori del Sud Europa e li assiste nel fronteggiare la domanda sempre crescente di pubblicazioni elettroniche.
Torrossa offre alle istituzioni l'accesso a libri e riviste elettroniche di livello accademico e nello stesso tempo semplifica l'acquisto, la licenza e l'integrazione nel catalogo delle biblioteche.
Contenuti Torrossa comprende contenuti accademici di Scienze Umane e Sociali di editori prestigiosi da Italia, Spagna e altri paesi. Questo rende Torrossa una risorsa essenziale per le biblioteche interessate all'editoria accademica attuale del Sud Europa. Accesso La piattaforma consente l'accesso a un numero illimitato di utenti all'interno della rete della tua istituzione o a un proxy e può essere consultata da PC, tablet o smartphone. Servizi di discovery Casalini Libri semplifica l'acquisto di titoli digitali fornendo licenze e integrazioni nell'OPAC della biblioteca, includendo i titoli elettronici nel database blibliografico online ilibri e nel suo flusso gestionale, fornendo record MARC e collaborando con i maggiori servizi di discovery. Scopri tutte le Collezioni di TORROSSA - www.casalini.it/torrossa  Sito TORROSSA - www.torrossa.com 
Libreria Online Torrossa Store Il bookstore online di Casalini Libri offre un'ampia varietà di contenuti nelle scienze sociali e umanistiche di prestigiosi editori accademici ed è per questo il punto di partenza ideale per ricerca universitaria, studio o approfondimento personale. Titoli accademici online Trova sul nostro bookstore online migliaia di libri, riviste, capitoli e articoli di editori italiani, spagnoli, francesi e portoghesi. Accessibilità Il nostro bookstore online è sempre disponibile e lo puoi consultare da PC, tablet o smartphone.
Puoi cercare per parole chiave direttamente nel testo o nei dati bibliografici delle pubblicazioni, raffinare la ricerca e visualizzare i termini ricercati nel contesto.
Acquisto e Workspace Acquista i tuoi testi in modo sicuro con PayPal o carta di credito e scaricali subito dal tuo archivio ordini.
Crea il tuo workspace personale assegnando tag e note. Salva liste di titoli esportabili nei formati più comuni.
Sito TORROSSASTORE - www.torrossastore.com 
Convegni e manifestazioni ai quali partecipiamo

January

February

March

April

June

July

August

September

October

November

December

empty
Contact Us
Servizi per Biblioteche


Libreria Online
News
October 2017
Torrossa Digital Library: autumn update
The Torrossa platform provides visibility, distribution support and technology to academic publishers, while simplifying purchasing, licensing and access for institutions.
NEW CONTENT
New collections are now available from Olschki, including all 2016 titles, and a new set of 150 titles from Iberoamericana. We are also pleased to announce that we have signed new agreements with several publishers such as: CPL - Centro Primo Levi; Inschibboleth edizioni; Edizioni Epoké; Passigli Editori; Silex ediciones.
BILLING BY TITLE FORMAT ON ILIBRI.COM
At the very end of the ordering process on ilibri.com customers now have the option to filter selections on the basis of format (ebook or print) and process them separately using the account of the customer's choice. We have made this facility available to assist our customers requiring separate management of digital and print budgets.
SHIBBOLETH
Shibboleth institutional login is now available on the Torrossa platform. Shibboleth is among the world's most widely deployed federated identity solutions, connecting users to applications both within and between organisations. It provides Single Sign-On capabilities and allows sites to make informed authorisation decisions for individual access of protected online resources in a privacy-preserving manner.
TORROSSA OPEN (https://oa.torrossa.com)
A dedicated portal now gives academic publishers the possibility to reach a wider audience by offering research content to the scientific community in Open Access.
Archivio News 
Archivio News
Torrossa Digital Library: autumn update [October 2017]
Casalini Libri is an ISNI Registration Agency [June 2017]
Shibboleth now available on Torrossa Platform [May 2017]
EURIG annual meeting 2017 [April 2017]
Leo S. Olschki on Torrossa - Titles published in 2016 [April 2017]
Torrossa Spring Update 2017 [April 2017]
Fiesole Collection Development Retreat 2017 [March 2017]
Prestigious new publishers on Torrossa in 2017 [January 2017]
oa.torrossa.com - Open Access publications on Torrossa [October 2016]
Torrossa Digital Library - Autumn Update [October 2016]
Bibliographic resources for Public Libraries [September 2016]
New Torrossa online Reader [July 2016]
Giappichelli increases its digital catalogue [June 2016]
La Bibliofilia complete archive 1899-2014 now available on Torrossa [June 2016]
Italian and Spanish academic e-books Torrossa content update, Spring 2016 [May 2016]
Giappichelli publications on Torrossa [July 2015]
New Title Alerts for e-content [June 2015]
Olschki 2013-2014 e-book archives [May 2015]
Greek imprints now on www.casalini.it [March 2015]
SISMEL publications on Torrossa [February 2015]
Fiesole Collection Development Retreat Series in Berlin, Germany - May 6-8 2015 [February 2015]
New Core Collection e-books from Italy and Spain on Torrossa [December 2014]
Leo S. Olschki series Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi - Cataloghi Digital edition on Torrossa [December 2014]
Core Collection e-books from Italy and Spain on Torrossa [November 2014]
Torrossa Autumn 2014 Update [October 2014]
Il Mulino e-journal collections on Torrossa [October 2014]
BiGLI online - The bibliographical archive of Italian Language and Literature in electronic format [October 2014]
Casalini goes social [September 2014]
New Arco Libros titles on Torrossa full text platform [July 2014]
Edición Española Online - E-journal collection [April 2014]
Olschki 2011-2012 e-book archives [February 2014]
Franco Angeli e-book collections on Torrossa [January 2014]
Torrossa Winter 2013 Update [December 2013]
Franco Angeli e-book collections on Torrossa [October 2013]
Bulzoni editore e-book collections [October 2013]
Biblioteca Vaticana Studi e testi on Torrossa [October 2013]
L'Erma di Bretschneider e-book collections on Torrossa [October 2013]
Studi Verdiani online at Torrossa.it
Leo S.Olschki - Archivio storico italiano and Lettere italiane journals on Torrossa [September 2013]
eeo.torrossa.es - New access point for Spanish content now online [September 2013]
Arnaldo Forni e-content on Torrossa [September 2013]
Casalini Libri is pleased to paticipate in the Magazzini Digitali project [September 2013]
Torrossa Summer Update [June 2013]
Periodicals from the Il Mulino editorial group now available to North American libraries
and research institutes through the Torrossa platform [May 2013]
Arco Libros e-books on Torrossa [May 2013]
Ecoles Françaises on Torrossa [April 2013]
Invoices now available for online consultation [April 2013]
Franco Angeli aderisce a CLOCKSS e Portico [March 2013]
Iberoamericana titles on Torrossa [March 2013]
Casalini Libri e Fondazione Spazio Reale insieme per la prima biblioteca 'all digital' della Toscana [January 2013]
Archivio Rassegna Stampa
Casalini Libri diventa Agenzia Italiana per l'ISNI
 [Giornale della Libreria Online, July 2017]
RREA review , Klaus Schreiber
 [Informationsmittel für Bibliotheken]
Reflections on the 2017 Fiesole Collection Development Retreat
 [ATGthePodcast.com, May 2017]
When Fiesole comes to Lille, David Worlock
 [davidworlock.com, May 2017]
LIFE after MARC - Intervista a Michele Casalini
  [Gumarc21, May 2017]
Un mondo in Movimento
  [Giornale della Libreria, December 2016]
Open Science: Models to Expand Open Access Beyond Scholarly Journals, Robin Champieux
  [The Charleston Report, March/April 2016]
Modelli di vendita e-book per istituzioni, Luisa Gaggini & Antonella Fabbrini
  [Biblioteche Oggi, March 2016]
La saggistica italiana? Ora parla inglese, Simonetta Fiori
  [La Repubblica, February 2016]
Una emeroteca e un patrimonio di 86mila volumi
  [Il Tirreno, November 2015]
Transition time for HSS, Sharon Davies
  [Research Information, August/September 2015]
Gli editori italiani per la prima volta alla fiera del libro di Istanbul
  [Europa, November 2014]
Approval plan. Origins, contexts and prospects of an Italian case study: Casalini Libri, Maria Chiara Iorio
  [JLIS, July 2014]
Per un nuovo catalogo SBN e per una nuova Bibliografia nazionale italiana, Mauro Guerrini
  [DigItalia, December 2013]
Al servizio degli editori, Intervista a Luisa Gaggini
  [Giornale della Libreria, December 2013]
Publishing Platforms evolve, Siân Harris
  [Research Information, December 2013]
EBSCO adds content from Torrossa Collections to EBSCO Discovery Service
  [Research Information, October/November 2013]
Ebooks spagnoli con Casalini Torrossa
  [Leggere tutti, October 2013]
Casalini Libri and EBSCO agree to add Torrossa Collections to EBSCO Discovery Service
  [Association of Subscription Agents & Intermediaries, July 2013]
Torrossa Full Text Platform - Casalini Digital Division, Gerardo Mastrullo
  [Qui Libri, July/August 2013]
Torrossa, Sebastian Hierl
  [The Charleston Advisor, July 2013]
Spreading the RDA Gospel in Italy, George A. Prager
  [Technical Services Law Librarian, March 2013]
Casalini Libri
  [Agains the Grain, January 2013]
Mario Casalini
Mario Casalini nacque a Firenze nel 1926. Figlio unico di genitori amanti dell'arte, crebbe con loro in un ambiente molto colto con un'educazione impartita sia in casa che nelle scuole cittadine. Parlava correntemente quattro lingue, era un avido lettore e aveva una profonda conoscenza delle arti e delle discipline classiche.

Avendo dapprima lavorato con suo padre, un tipografo, nella sua azienda la Tipografia Carnesecchi, Mario Casalini si sentiva naturalmente portato verso i libri e l'editoria. Ne era così attratto che, quasi ragazzo, entrò nella casa editrice fiorentina La Nuova Italia portando il capitale necessario per divenirne il direttore più giovane. Ebbe successo, malgrado tutto, e rimase a lungo nella direzione dell'azienda, diventandone il riferimento in tutto il mondo e, in seguito, il suo presidente. Fu anche vicepresidente dell'Associazione Italiana Editori.

Si ritirò poi da La Nuova Italia con l'intenzione di seguire più da vicino la sua azienda familiare, la Casalini Libri, che aveva fondato alla fine degli anni '50. Se ne occupò con impegno sempre maggiore, viaggiando a lungo, fino quasi alla sua morte, per visitare le biblioteche che utilizzavano la banca dati bibliografica e acquistavano i titoli italiani tramite Casalini LIbri. Grazie a questi contatti, durante gli anni coltivò molte sincere e profonde amicizie. Fu uomo dai tanti interessi, conoscitore della musica classica e da camera, coinvolto nella direzione di parecchie associazioni di amici della musica a Firenze e nell'organizzazione dei loro concerti ed eventi culturali. Fu un membro fondatore di Musicus Concentus e diresse l'Associazione Amici della Musica di Firenze. Mentre Musicus Concentus è attualmente più indirizzato verso la musica jazz piuttosto che verso quella classica, l'Associazione Amici della Musica ancora oggi, promuove alcuni dei più importanti programmi di musica da camera a Firenze. Mario Casalini ebbe anche un ruolo importante nella fondazione della Scuola di Musica di Fiesole, attualmente considerata una delle più prestigiose scuole di musica italiane. Anche la protezione dell'ambiente era per lui di capitale importanza. Era un convinto sostenitore della salvaguardia della natura e delle sue risorse con ogni mezzo possibile, e fu un membro attivo di due importanti associazioni naturalistiche italiane, Italia Nostra e Firenze Viva.

La sua passione per l'editoria non lo lasciò mai. Qualche anno fa subentrò nella direzione di una piccola ma prestigiosa casa editrice, la Cadmo, della quale era molto orgoglioso. La Cadmo pubblica un numero limitato di titoli ogni anno, tutti accademici. Per natura semplice e molto legato alla famiglia, morì nella sua casa, "La Torrossa", sulle colline di Fiesole, dove aveva vissuto fin da quando era bambino, dapprima con i genitori e in seguito con la moglie Gerda e i loro tre figli; vi ha sede anche l'azienda di famiglia, adesso retta dai figli Barbara e Michele.
Casalini's BIBFRAME activities

The development of future bibliographic formats is currently the subject of discussion within the library community, BIBFRAME (Bibliographic Framework Initiative) is emerging as one such possible data model. This new framework aims to harness the potential of Linked Data for libraries, museums, and archives providing greater visibility and discoverability; making bibliographic information more flexible and accessible to end users.
Casalini Libri is particularly interested in Linked Data and the opportunities created by this method of publishing structured data in order to continue to meet the needs and expectations of the library community. Although the technology has not yet come of age, this is a unique and fascinating period in which new standards, models and guidelines are in the process of being shaped. The activities of Casalini Libri in this field can be divided into four main areas of focus:

The enrichment of MARC records with Uniform Resource Identifier (URI) to simplify their conversion into Linked Data / BIBFRAME;
The conversion of data from MARC format to Resource Description Framework (RDF), using the BIBFRAME data model;
The reconciliation processes of varying forms of the same entity;
The publication of the bibliographical and authority data on a three layered portal following the BIBFRAME data model in order to optimize the various user group interfaces.

Given the dynamic nature of current developments, short­ term projects are a particularly useful approach that can provide real answers. At the same time, individual tools are being developed, tested and shaped in order to re­design the emerging information chain. This information will form the foundation upon which future plans are based.
In relation to our investment in this field Casalini Libri has recently become an ISNI Registration Agency.

This scheme illustrates the conversion, distribution and publication options Casalini is working on:


A library community driven Research & Development project that Casalini Libri is implementing with its partner company @Cult and in cooperation with sixteen North American istitutions is the SHARE-VDE initiative.

For enquiries or further information please contact us at bibframe@casalini.it.

The developments in the Linked Data field are based on the Casalini Libri and @Cult partnership.

SHARE Virtual Discovery Environment Project
www.share-vde.org
The realization of this project is based on the Casalini Libri and @Cult partnership.


Enriched MARC21 records and BIBFRAME datasets production and distribution are developed, and a prototype of a virtual discovery environment based on the three BIBFRAME layer architecture (Person/Work, Instance, Item) is established. This is done through the individual processes of analysis, entity identification and reconciliation, conversion and publication from Marc21 to RDF, and in the context of libraries with different systems, habits and cataloging traditions.
In addition, the project creates a database of relationships and a common knowledge base of clusters that uses the paradigms of the semantic web, at the same time, allowing the libraries to continue to handle their data as independently as possible. The project will also identify issues and problems related to these new information management processes and propose solutions.
The involved components, tools and services - from entity identification and reconciliation processes, data enrichment, conversion and supply procedures, to the virtual discovery environment portal and the related user groups oriented interfaces - are designed to be available individually in as flexible configuration as possible for the needs of the library community.

Among the general goals
To reach a concrete, joint experience in the Linked Data environment for a group of libraries on which they can build future plans;
To discuss, experiment and configure together with the library community the options of the forthcoming data creation, enhancement and supply services for this new context for all type of resources;
To achieve a granularity and richness of relationships within library data, which is often hidden or unexpressed in a traditional Marc record;
To prepare an enriched environment in RDF which is useful for both library patrons - who can take advantage of more advanced discovery interfaces - and librarians looking to recreate cataloguing functions in RDF together with integration of processes with the local ILS and the redesign of, for example, selection functions also in a shared collaborative environment.

The participant Institutions
- Stanford University (Phase 1/2)
- University of California Berkeley (Phase 1/2)
- Yale University (Phase 1/2)
- Library of Congress (Phase 1/2)
- University of Chicago (Phase 1/2)
- University of Michigan Ann Arbor (Phase 1/2)
- Harvard University (Phase 1/2)
- Massachusetts Institute of Technology (Phase 1)
- Duke University (Phase 2)
- Cornell University (Phase 1)
- Columbia University (Phase 1)
- University of Pennsylvania (Phase 1/2)
- Pennsylvania State University (Phase 2)
- Texas A&M University (Phase 1/2)
- University of Alberta (Phase 2)
- University of Toronto (Phase 1)

The project started in October 2016, the first two phases will last 12 months, and the first set of deliverables, including the publication of the first version of the SHARE-VDE platform, were released in December 2016.

For enquiries or further information please contact us at info_share-vde@casalini.it
Eventi con Casalini Libri 2017